Molti turisti italiani che organizzano un viaggio a Praga ci chiedono dove fare shopping: ecco alcuni suggerimenti.
Nel periodo comunista tutto era omologato e grigio mentre oggi Praga è cambiata radicalmente. Gli edifici sono stati ristrutturati con gusto ed eleganza e destinati a negozi, centri commerciali e gallerie per lo shopping.
Ma è un processo in fase di sviluppo: Praga è molto economica per il cibo, gli hotel ed i trasporti, ma è molto cara per la moda ed i beni di lusso. La media dei prezzi dell’abbigliamento di fascia medio – alta è circa il 30% più alta che in Italia.
Ma non ci lasciamo scoraggiare, vero?
Piazza Venceslao e le strade circostanti (Na Prikope, Na porici, Namesti Republiky, via Narodni e la città vecchia) sono piene di negozi e caffè che attirano turisti e praghesi.
Secondo me ci sono diversi centri commerciali a Praga dove è piacevole fare shopping. Per esempio in centro
– Palladium, Náměstí Republiky 1 ( http://new.palladiumpraha.cz/en/ )
– ČERNÁ RŮŽE, Na Příkopě 12, (http://www.cernaruze.cz/)
– Palác Koruna, Václavské náměstí 1 ( http://www.koruna-palace.cz/cz/ )
Qui i troverete brand internazionali come Intimissimi, Lush, Sephora oppure negozi multibrand che hanno collezioni di vari stilisti.
I centri commerciali del periodo comunista sono:
– Kotva, náměstí Republiky 8 ( http://www.od-kotva.cz/en ) che signifca “ancora”
– Debenhams, Václavské náměstí 831/21 ( http://www.debenhams.cz/)
– Bílá Labuť , Na Poříčí 23 ( http://www.bilalabut.cz/ ) che significa “cigno bianco”
– My, Národní 26 Questo grande palazzone si trova vicinissimo alla fermata di Narodni Trida, dove da poco è stato aperto un altro centro commerciale: Quadrio. I palazzi sono collegati ed ospitano negozi e ristoranti di fascia media. ( http://www.quadrio.cz/en/ ) Dietro a Quadrio c’è una bella opera di David Cerny.
Mi piacciono moltissimo questi centri commerciali perchè sono molto più autentici, ma non riesco mai a comprare nulla perchè sono molto caotici, senza una vera logica nella disposizione della merce, e, sopratutto Kotva, senza abiti interessanti per noi italiani. Ma sono così centrali che ci passerete sicuramente davanti e si suggerisco di visitarli per vedere qualcosa di veramente ceco.
Se amate i grandi centri commerciali è necessario spostarsi fuori dal centro di Praga:
– Centrum Černý Most: www.centrumcernymost.cz/ che si trova 30 minuti di metro fuori Praga.
– Zličín: www.metropole.cz/ Più o meno 30 minuti dal centro di Praga.
Entrambi si raggiungono con la metro gialla, che dal centro di Praga li collega velocemente. Sono considerati “parchi commerciali” dato che oltre alla zona centrale piena di negozi, molto vicino ci sono anche ikea ed altri grandi supermercati.
Penso che sia interessante visitarli più per avere un’idea della vita a Praga che non per fare shopping.
Meno lontani dal centro di Praga ci sono:
– Centrum Chodov: omonima fermata (Chodov) della linea C (rossa) della metro ( http://www.centrumchodov.cz/ ) a 15 minuti dal centro.
– PALÁC FLÓRA, Vinohradská 151, fermata omonina (Flora) della linea A verde ( http://www.palacflora.com/ ) a 10 minuti dal centro di Praga.
Entrambi questi centri commerciali sono stati ristrutturati di recente. All’ultimo piano ospitano ristoranti etnici e fast food. I brand sono di fascia media e non mancano le profumerie.
Ricordate che il sabato la maggior parte delle attività commerciali (fuori dai centri commerciali) chiude alle 12.
I centri commerciali, invece rimangono aperti fino alle 21 sono anche aperti la domenica tranne rare eccezioni.
Il mio negozio preferito a Praga: designer cechi e pezzi unici.
Il mio negozio preferito a Praga si chiama Pour Pour e si trova a Jiriho z Podebrad, sulla linea verde. Mi piace perchè hanno solo pezzi di designer cechi che in Italia non si trovano e bigiotteria molto molto originale. Prezzi alti ma non troppo.
Scrivi un Commento