Praga è una città sicura, ma i furti ai turisti non sono rari. Attenzione sul tram 22 e sul bus per l’aeroporto.
A Praga si può girare tranquillamente dappertutto, anche in periferia la polizia è presente in gran numero. In centro stazionano numerose postazioni fisse e mobili delle forze dell’ordine ed i controlli sono frequenti anche nella metro e sui mezzi pubblici.
Questo non significa che la criminalità non esista. Purtroppo sono frequenti i furti ai turisti incauti.
La linea 22, che dal centro porta al Castello di Praga, è la preferita dai borseggiatori.
La linea del tram 22 è utilizzata quasi esclusivamente dai turisti che salgono al Castello di Praga. E’ una linea particolarmente panoramica ed è super affollata nelle ore centrali del giorno. Per i borseggiatori non è complicato scippare portafogli e macchine fotografiche ai turisti che guardano il panorama.
Anche il bus che porta dall’aeroporto al centro di Praga è conosciuto alle forze dell’ordine per la frequenza dei borseggi. I turisti che arrivano a Praga, sono spesso un po’ spaesati e lasciano borse e valigie incustodite. Non lo fate, perché anche se Praga è sicura, non è immune dal crimine.
Leggi i consigli sulla sicurezza a Praga!
Mi hanno rubato i documenti. Che cosa devo fare a Praga?
La prima cosa da fare in caso di furto, o smarrimento, dei documenti a Praga, è denunciare subito il fatto alla Polizia. Alla stazione vicino alla Piazza Venceslao, c’è sempre qualcuno che parla inglese e spesso anche un’altra lingua fra cui l’italiano.
L’indirizzo è Jungmannovo Namesti n°9
La seconda cosa da fare in caso di furto o smarrimento dei documenti a Praga è chiedere un “Documento di viaggio di Emergenza” all’Ambasciata italiana: questi sono i contatti.
Nerudova 20, 11800 Praga 1
Tel.: (+420) 233 080 111
Fax: (+420) 257 531 522
E-mail: ambasciata.praga@esteri.it
L’Ambasciata italiana di Praga rilascia un documento valido solo per tornare in Italia: una volta a casa dovrete rifare il documento rubato o smarrito. Per questa pratica sono necessari:
- La denuncia di furto o smarrimento fatta alla Polizia ceca
- 2 fotografie uguali a colori (nelle stazioni della metro ci sono le macchine per le fototessere)
- Il biglietto aereo originale con la data di partenza
- Un altro documento di identità, se ne siete in possesso.
Sul sito dell’Ambasciata italiana a Praga, ci sono ulteriori informazioni e gli orari di apertura.
In caso di furto o smarrimento dei documenti a Praga, vi suggeriamo di non perdere troppo la calma e di non disperarvi. Il personale della Polizia ceca e dell’Ambasciata italiana, farà del suo meglio per aiutarvi in questa antipatica situazione.
Vado spesso a Praga e mi muovo in prevalenza con i mezzi pubblici e in special modo il tram numero 22 e devo che non mi sono mai trovato in circostanze spiacevoli, certamente i borseggiatori sono dappertutto, basta stare attenti e tenere le borse a tracolla ben chiuse con la zip. La mia regola è quella di lasciare nella cassaforte della camera tutti i documenti, carte di credito comprese e girare soltanto con i contanti strettamente necessari. Come detto i documenti li lascio in hotel e ho con me le fotocopie.