Dicembre a Praga è freddo: che cosa fare quando il sole tramonta e la temperatura si abbassa? Ed è davvero così freddo?
Leggi qui il post sul meteo, le previsioni e le webcam a Praga!
Il 2018 è stato un anno sorprendentemente caldo a Praga. L’estate è cominciata prestissimo e finita incredibilmente tardi. In questi giorni ci stiamo godendo giornate di sole e cielo azzurro che sono inconsuete per Praga. Ma il freddo arriverà.
Praga non è tanto più a nord di Parigi eppure qui fa molto più freddo, di solito. Dipende dai periodi, ma non è raro che la temperatura a Praga scenda sotto ai 10 gradi in inverno. Neve o non neve, a Praga tutto funziona sempre perfettamente, i mezzi pubblici sono regolari, le strade sono pulite e persino i marciapiedi sono spazzati e ricoperti di sale. Basteranno un paio di scarpe molto pesanti con la suola antiscivolo, una bella sciarpa e guanti (mi raccomando con tutte le dita coperte!) e non ci saranno problemi. In questo caso consigliamo la visita ai Mercatini di Natale, durate le ore più calde e luminose del giorno.
Quando fuori fa freddissimo, la soluzione più semplice a Praga, è entrare in un museo, in un caffè o in un centro commerciale.
Fuori freddissimo, dentro caldissimo: l’escursione termica dei locali a Praga è notevole!
E’ proprio così: nei locali pubblici di Praga, il riscaldamento è molto alto.
La Repubblica Ceca conta su un sistema di centrali nucleari per produrre energia: elettricità e riscaldamento, a Praga, costano la metà che in Italia per cui tutti scaldano gli ambienti oltre i 20 gradi. Il risultato è che fuori fa freddissimo mentre dentro fa così caldo che non nessuno indossa maglioni pesanti. I cechi risolvono indossando caldissimi piumini e cappotti che tolgono all’arrivo nel locale o nel ristorante. Alle signore suggeriamo di non dimenticare una sciarpa di grandi dimensioni che si adatta a coprispalle all’interno dei locali.
Musei, gallerie d’arte e centri commerciali: che cosa fare a Praga quando fuori si gela (o piove per una settimana di fila).
Il problema del freddo non è solo dei turisti. A Praga anche i residenti non sanno che fare quando fuori fa tanto freddo. I cechi sono un popolo di sportivi e sicuramente sono abituati alle basse temperature molto più di noi, ma quando piove per giorni, o fuori circolano solo pinguini ed orsi polari, anche loro si domandano che fare. I cechi, mediamente, rispondono che una birra o una Slivovice, il liquore nazionale, sono la soluzione (nel capitolo dedicato all’alcol, vedrete che la Slivovice è un pò la soluzione per tutto…). Ma se il grappino non è nel vostro stile, avete sempre l’opzione Museo. I musei a Praga sono tanti, belli e meravigliosamente riscaldati. La maggior parte hanno anche una piccola caffetteria dove potersi fermare a bere un caffè (caro e di bassa qualità) o thè. I mezzi pubblici di Praga sono sempre ben riscaldati e vi porteranno davanti al museo che avete scelto.
Shopping di sciarpe e cappelli nel centro di Praga. Conviene davvero?
Nelle stradine che si snodano tra La Moldava e la piazza dell’Orologio Astronomico, ci sono decine di negozi che vendono souvenir di tutti i tipi ed anche sciarpe, cappelli, guanti: sappiate che sono i più cari di tutta Praga. Se proprio state morendo di freddo, fate uno sforzo per non comprare il colbacco di pelo in stile russo che tutti i cechi odiano cordialmente.
Mercatini di Natale: anche li si trovano sciarpe e cappelli di lana.
Se poi ci riuscite, per il vostro shopping a Praga, vi suggeriamo qualcosa di meno turistico come Palladium, lo shopping Mall in Piazza della Repubblica.
Nella pagina dedicata allo shopping, troverete tante informazioni e suggerimenti su che cosa comprare a Praga, dai liquori al prezioso Cristallo di Boemia!
Scrivi un Commento