Il Museo Veletrzni è un pò fuori dal centro di Praga, ma è facilmente raggiungibile con i tram 12 e 17: i suo cinque piani di opere d’arte sono unici a Praga.
Il Museo non si trova nel centro di Praga ma a circa 20 minuti dalla fermata di Malostranske Namesti o Staromestka. Qui potete prendere i tram 12 e 17 che arrivano al museo. E’ una gita piacevole nel quartiere di Letna, molto amato dai cechi residenti a Praga.
Il museo è ospitato in un enorme palazzo di stile industriale che è lo spazio perfetto per manifestazioni e mostre temporanee. Al piano terra, vicino all’entrata, si apre una hall centrale sulla quale si affacciano le balconate di tutti i piani, davvero un bell’effetto visivo ed un pozzo di luce raro a Praga.
Il Museo Veletrzni di Praga è davvero grande: una visita non basta per vedere tutto con calma, sopratutto se, oltre alle esposizioni permanenti, volete visitare le esposizioni temporanee e la bellissima epopea Slava di Alfonse Mucha.
Proprio perchè il Museo Veletrzni di Praga è così grande, vi suggeriamo di concentrarvi su cose che non si trovano negli altri musei europei e cioè l’arte ceca. In questo museo di Praga è contenuta una bellissima esposizione di artisti cechi più o meno famosi, più o meno interessanti a partire dal famosissimo Frantisek Kupka fino al contemporaneo Rittstein.
Il museo ospita diversi quadri di Picasso, Van Gogh e impressionisti cechi, ma non sono strepitosi rispetto a quelli di tanti altri musei europei. Vi consigliamo di scendere di nuovo al piano terra e visitare l’Epopea Slava, l’apoteosi di Mucha come pittore e dei Boemi come popolo. L’epopea Slava merita di essere vista per il valore pittorico, artistico e anche per le dimensioni titaniche delle tele.
Alla fine della visita del Museo Veletrzni di Praga, non perdete il book shop e la caffetteria!
Molti musei di Praga hanno bellissimi book shop e Caffetterie simpatiche. E’ questo il caso del Museo Veletrzni che dispone di un fornito book shop con libri e riviste d’arte in inglese, ma sopratutto di una rinnovata caffetteria. La scelta è di proporre poche cose ma buone. Io ho mangiato un’insalata di valeriana e rape rosse con philadelphia che era proprio buona. Anche l’hummus non era male. I prezzi sono economici e l’ambiente è simpatico ed informale.
A questo link trovate il sito del Museo Veletrzni di Praga con tutte le info su esibizioni temporanee, prezzi ed orari.
Il museo è chiuso il lunedì ed offre biglietti a partire dalle 150 corone per i bambini.
Sono disponibili biglietti cumulativi con altri musei.
Attenzione: con il nome “Galleria Nazionale” a Praga si intendono almeno una decina di musei e location diverse. Quando comprate un biglietto o volete visitare qualcosa verificate bene dove sia.
Se vuoi vedere altre foto di questo bellissimo museo, visita la pagina di GoPraga su facebook: troverai un reportage completo della mia visita!
Scrivi un Commento