Benvenuti a Praga! Per voi ecco un survival kit e qualche curiosità per girare a Praga da veri esperti.
Comunicare a Praga: il ceco non è la lingua più facile da apprendere per noi latini, ma limitiamoci alle basi…
Dobrý den (pronuncia “dobrii den”): buongiorno.
Děkuji (pronuncia “diekui”): grazie.
Na shledanou (pronuncia “na s-h -ledanu”): arrivederci.
I mezzi di trasporto a Praga: il sistema perfetto per spendere poco.
Il sistema dei trasporti pubblici a Praga funziona benissimo, quindi risparmiate tempo e fatica ed acquistate i pass giornalieri o settimanali nelle stazioni della metro. Se volete sapere di più sulla convenienza dei pass, leggete qui!
Curiosità: noterete che i corridoi della metro delle stazioni centrali sono lunghissimi e spaziosi. In origine erano stati pensati per accogliere i praghesi in caso di attacco atomico.
Emergenze a Praga.
Praga è una città sicura e relativamente tranquilla ma se doveste avere problemi contattate l’ambasciata italiana o leggete qui per tutte le informazioni su smarrimenti e furti.
In caso di emergenza medica a Praga, l’ospedale più centrale è Na Frantisku e il pronto soccorso è al piano terra: molti infermieri e medici parlano inglese. Il numero di telefono dell’emergenze mediche a Praga è 155.
Corrente elettrica e spine.
Il tipo di presa elettrica usato A Praga e nella Repubblica Ceca è lo stesso della Germania, Grecia e Polonia: non è quello italiano! Potete comprare adattatori e convertitori in moltissimi negozi e tabaccai del centro.
Numeri importanti a Praga.
Il codice internazionale per la Repubblica Ceca è 00420 (+420) che va digitato prima di tutti i numeri quando chiamiamo dall’Italia o da un cellulare con scheda italiana.
Il numero della Polizia a Praga è 158; l’emergenza medica risponde al 155 e se chiamate il 150 arrivano i pompieri.
Taxi e trasporti alternativi a Praga.
I tempi sono cambiati ma a Praga ci sono ancora diversi tassisti che vorrebbero approfittare degli ignari turisti. Se volete essere sicuri di non spendere una fortuna (o anche solo di essere imbrogliati) leggete qui e prenotate il vostro taxi in anticipo. La situazione più sconsigliata è il taxi senza tassametro e senza logo di alcuna compagnia di taxi di Praga: sicuramente il loro prezzo è molto più alto di qualsiasi altro.
Se vi piace viaggiare comodi, allora leggete qui per scegliere lussuosi trasporti privati.
A Praga i cani sono benvenuti!
Se rimarrete a Praga per qualche tempo, noterete che molti cechi trattano molto meglio il loro cane dei loro simili. E’ bello vedere i cani dappertutto, abituati ed educati alla socialità. Tutti i parchi e le aree verdi di Praga sono attrezzate con cestini e sacchetti adatti a raccogliere lo sporco dei cani ma fate comunque attenzione quando attraversate un prato…
In tutti i ristoranti porteranno prima la ciotolina con l’acqua al vostro cane e poi il menu per voi e tutti gli hotel saranno felici di accogliere il vostro quadrupede (alcuni chiedono un supplemento).
Scrivi un Commento