Favoloso esempio di Stile Eclettico a Praga: la Sinagoga del Giubileo è una delle nostre preferite. Fuori dal popolarissimo quartiere ebraico è meta di curiosi dell’architettura.
A pochi minuti dalla Stazione Centrale di Praga, in via Jerusalemska, sorge questa bellissima struttura che ricorda i 25 anni di regno dell’imperatore Frank Joseph I d’Austria.
Un giorno di fine estate, camminando per le stradine di Praga senza avere una direzione precisa, mi sono travata davanti un palazzo coloratissimo che non rientrava in nessuno dei miei (italianissimi) canoni architettonici. I motivi del mio stupore sono stati principalmente due: primo non riconosco le sinagoghe da lontano, e secondo lo stile della Sinagoga del Giubileo è unico.
Costruita nel 1906 da Wilhelm Stiassny, la Sinagoga del Giubileo presenta motivi di Stile Moresco, come gli archi a ferro di cavallo che decorano la facciata, decorazioni Art Nouveau specialmente nelle aree interne, ed anche simboli tradizionali della tradizione ebraica.
La Sinagoga è anche conosciuta a Praga con un altro nome: Sinagoga di Gerusalemme in quanto si trova in via “Jerisalemska”.
All’interno della Sinagoga del Giubileo di Praga si trovano decorazioni e vetrate di Stile Art Nouveau.
Se amate l’architettura e lo stile Art Nouveau, non potete perdervi la visita della Sinagoga Del Giubileo. Le vetrate ricordano tantissimo quelle della Cattedrale di San Vito al Castello di Praga, ma anche quella della Chiesa di Vysehrad.
La Sinagoga del Giubileo di Praga ha 850 posti a sedere ed una tribuna rialzata per le donne con ingressi separati.
La Sinagoga è aperta tutti i giorni tranne il Sabato, dalle 11 alle 17 ed il biglietto intero costa 80 Czk.
Spesso vengono organizzati concerti nella Sinagoga del Giubileo di Praga. Il programma e gli orari sono consultabili qui on line.
Scrivi un Commento