Che tempo fa a Praga? Sarà freddo quando veniamo? Che vestiti devo portarmi?
Fra le domande più frequenti che riceviamo a GoPraga.com, ci sono sicuramente quelle relative alle previsioni del tempo, al freddo e a quante sciarpe portarsi.
Non avendo la sfera di cristallo e constatando che il global warming è arrivato anche a Praga, non possiamo che affidarci ai siti di previsioni del tempo.
Ad esempio il sito In Pocasi, è tra i più visitati a Praga. Questo sito di previsioni del tempo è in ceco, ma funziona bene con la traduzione di Google translator e le icone di sole, nuvole ed ombrellini si capiscono benissimo.
Nei dieci anni passati le temperature si sono alzate
Le statistiche mostrano come negli ultimi dieci anni, le temperature medie si siano alzate a Praga. Questo non vuol dire che faccia caldo, ma i giorni di freddo intenso sono meno numerosi. Per freddo intenso, intendiamo quando la temperatura è oltre 10 gradi sotto lo zero.
Fino a dieci anni fa, il termometro scendeva spesso oltre sotto ai 20 gradi e non si vedeva il sole per settimane.
Nel 2017-18, c’è stata solo una settimana in cui il termometro ha toccato i -20 e per una notte soltanto.
Per un italiano in visita a Praga, fa comunque freddo e consigliamo di portare abiti pesanti, sciarpe e guanti. Ma per non andare in giro come gli esploratori al polo, prima di partire, date un’occhiata alle webcam che trasmettono live da Praga: potrete farvi un’idea del tempo e della situazione abbigliamento.
A questo link le webcam sulla piazza dell’orologio e sul Ponte Carlo.
Scrivi un Commento