Il periodo di Natale a Praga è particolarmente romantico e ha un’atmosfera magica. Le tradizioni sono tante a cominciare dalle corone dell’Avvento.
I cechi si definiscono il paese più ateo d’Europa eppure a Praga è tradizione festeggiare l’Avvento. In ogni mercatino, in ogni fioraio ed anche in tutti i supermercati di Praga, troverete centinaia di tipi diversi di corone dell’Avvento, da quelle piccole e semplici senza candele a quelle enormi elaborate con quattro grossi ceri colorati. Queste ghirlande adornano tutte le tavole di Praga nelle giornate delle feste natalizie ed è tradizione comprarle o prepararle in casa con l’aiuto dei bambini.
Che tempo fa a Praga? Leggi il post sul meteo e prepara il paraorecchie!
Biscottini di Natale: la tradizione di Praga che dovremmo importare in Italia.
All’inizio di Dicembre tutte le mamme di Praga cominciano a fare biscotti. Alla domanda “quanti ne fai?” la risposta è il numero dei tipi diversi di biscotti che preparano. Le quantità sono ignote. Sono biscottini semplici, generalmente a base di pasta frolla e marmellata, o cioccolata, cocco e mandorle, ma sono deliziosi ed incredibilmente diversi tra di loro. Per noi abituati a pandoro e panettone è un piacevolissimo diversivo.
Nei principali mercatini di Natale di Praga, questi deliziosi biscottini sono in vendita insieme alle formine ed agli strumenti per farli, alle decorazioni per l’albero ed alla carpa fritta, il piatto tipico del Natale a Praga.
L’accensione dell’Albero di Natale nella Piazza dell’orologio astronomico.
A Praga, tutti aspettano con grande trepidazione l’accensione dell’albero di Natale Sabato 2 Dicembre alle 18.
E’ un momento molto romantico che i bambini di Praga adorano particolarmente. Attorno all’albero ci sono i mercatini di Natale e molte altre attività dedicate ai più piccoli.
Scrivi un Commento