Il Monastero di Strahov è un gioiello barocco alle porte di Praga: scoprite la meravigliosa libreria ed assaggiate le birre prodotte davanti a voi.
A dieci minuti dal centro di Praga, sorge il monastero di Strahov, il secondo Monastero più antico della città.
Il Monastero di Strahov, fu costruito nel 1140 e riedificato molte volte da allora. Quello che lascia i visitatori a bocca aperta, però, non sono nè la chiesa nè il monastero quanto la meravigliosa Biblioteca.
La Biblioteca del Monastero di Strahov di Praga è divisa in due grandi sale: la sala barocca Teologica, che contiene più di 18.000 testi religiosi, e la grande sala Filosofica che accoglie oltre 42.000 testi di filosofia antica. La Biblioteca conserva moltissimi volumi rari, mappamondi ed è affrescata magistralmente.
Gli scaffali della Biblioteca sono decorati con cartigli in legno: i nomi del contenuto degli scaffali è inciso nei cartigli come una specie di catalogazione ante litteram.
Al Monastero di Strahov di Praga, è possibile ammirare un Gabinetto delle Curiosità arrivato qui nel 1798: nel gabinetto sono esposti frammenti di Dodo, il mitologico uccello scomparso, insetti strani, oggetti marini, una vera rarità a Praga e, per qualche ragione sconosciuta, della frutta in cera.
La vista di Praga, appena fuori dalle mura del Monasteri di Strahov, è molto panoramica e romantica.
Fra gli abitanti di Praga, il Monastero di Strahov è conosciuto per l’ottima birra.
Se volete mangiare cucina tipica ceca ed assaggiare diversi tipi di birra, il Monastero di Strahov è il posto che fa per voi.
L’ambiante è molto semplice: grandi tavoli comuni ed un servizio spartano sia in estate che d’inverno. Il cibo è della tradizione ceca di Praga, quindi tanta carne, salsicce, salse molto dense e birra a volontà.
La birra è prodotta direttamente nel monastero ed è possibile vedere tutto il processo prenotando un tour della birreria che include una piccola degustazione alla fine.
Ti piace la birra? leggi il post sulle 5 migliori birrerie di Praga!
Il Monastero di Strahov è a soli 10 minuti dal centro di Praga.
Il Monastero di Strahof si raggiunge facilmente con il tram 22 scendendo alla fermata Pohorelec. Il Monastero è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22.
Ricordiamo che il tram 22 è il tram più usato dai turisti a Praga (è lo stesso che porta al Castello) ed è il preferito dai borseggiatori. Leggete qui le norme sulla sicurezza a Praga!
Ciao! Mi sapreste dire se c’è un prezzo d’ingresso? Sul sito non sono riuscita a trovarlo :\
grazie in anticipo!
Ciao Martina,
Il costo del biglietto è di 120 czk. A questo link trovi maggiori dettagli in inglese.
http://www.strahovskyklaster.cz/en/strahov-library
Ci vediamo a Praga!
Elisa
La cultura a Praga è ingabbiata; paghi ma non vedi. Unico al mondo, credo, dopo che paghi il biglietto ripaghi se vuoi fare foto. Le persone alla biblioteca poco accoglienti e aggressive con una bambina che non sapeva che si pagava per le foto. Brutta esperienza.