Praga è una città sicura e tranquilla. La criminalità è bassa anche in periferia.
Gli unici incidenti frequenti a Praga, si verificano sul tram 22, che porta al Castello di Praga, e sul bus per l’aeroporto. In entrambi i casi basta fare attenzione, tenere la borsa vicino e non perdere d’occhio i propri bagagli.
Siamo sicuri che il vostro soggiorno a Praga sarà senza problemi, ma, in caso di necessità, ecco una piccola guida ai numeri di emergenza.
I numeri di emergenza più importanti a Praga hanno 3 cifre e sono facili da ricordare.
112 – Questo numero è valido in tutta Europa, e quindi anche a Praga. Il 112 mette in contatto con la polizia, i vigili del fuoco e l’assistenza medica. In servizio c’è sempre un operatore che parla inglese.
155 – Emergenza medica, ambulanza. A questo numero, risponde un call center attivo 24 ore che invierà assistenza medica ovunque vi troviate a Praga. Le ambulanze e gli ospedali sono distribuiti in maniera omogenea a Praga e le ambulanza arrivano molto velocemente. Non tutti gli operatori parlano inglese: molto importante è sapere dove siete, individuare un punto di riferimento vicino o l’indirizzo in modo da facilitare l’arrivo dei soccorsi.
Furti e smarrimenti di documenti: che cosa fare alla polizia e in Ambasciata.
150 – Vigili del fuoco. In caso di incendio, allagamento o gatto sull’albero, questo è il numero da chiamare a Praga.
156 – Polizia municipale. In caso di reati minori, potete contattare la polizia municipale. La polizia viene spesso chiamata per fare spostare auto che bloccano il passaggio o per porre fine a schiamazzi notturni di turisti ubriachi. La polizia municipale ha facoltà di rimuovere auto e fare multe.
Scrivi un Commento