Mangiare a Praga è semplice ed economico ed è, mediamente, meno caro che in molte altre capitali europee.
Dobrou chut’ – buon appetito – e Nazdravì – alla salute – risuonano allegramente in tutti ristoranti, nelle birrerie e persino nei ristoranti vietnamiti.
Abbiamo diviso le offerte gastronomiche di Praga in categorie, in modo che trovare dove mangiare non sia un problema.
La cucina ceca: informazioni pratiche.
Un aspetto interessante della Repubblica Ceca è senza dubbio la sua cucina tradizionale.
Mangiare carne e bere birra è una attività amatissima dei cechi. Rispetto alla tradizione mediterranea la cucina ceca è molto pesante, usa cotture interminabili in salse iperaromatizzate e non prevede l’uso di verdure crude fatta eccezione per l’aglio fresco (che però si strofina sul pane fritto nel burro).
Insomma, se andate a Praga, non ditelo al vostro cardiologo.
Data la temperatura piuttosto fredda che c’è sempre a Praga, trattorie, osterie ed anche i ristoranti propongono brodi e zuppe durante tutto l’anno: nelle zuppe spesso ci sono uova con il tuorlo non cotto oppure un filo di panna liquida.
Mangiare a Praga: i piatti tipici imperdibili.
Il piatto tipico che secondo noi dovete assolutamente mangiare, è la Svickova con Knedliky: si tratta di carne di manzo servita con abbondante salsa di cottura, panna montata, marmellata di mirtilli e una specie di grandissimi gnocchi di pane. Mangiare questo piatto vi farà capire molte cose su Praga e lo potrete trovare declinato in diversi gradi di raffinatezza dai ristoranti più lussuosi alle bettole più infime.
Secondo piatto tipico è il famoso prosciutto di Praga: i cechi lo mangiano e lo conoscono, ma… il prosciutto da solo non sembrava abbastanza gustoso… quindi a Praga si mangia con la panna montata non zuccherata ed il rafano grattato. Non è male con il pane scuro che si mangia qui. Provare per credere.
E per finire imperdibile Kulajda. A Praga non potete ripartire senza aver assaggiato la zuppa più zuppa che ci sia. Ogni famiglia ha la sua ricetta ed ogni grande chef ha la sua variante. L’idea è quella di una zuppa molto molto ricca a base di funghi, panna liquida, aneto e uovo poché che si rompe mentre si mangia. Il gusto è deciso e saporito.
Immancabile abbinamento con la birra.
Parliamo a lungo della birra: fate un giro nella sezione dedicata alla bevanda tipica di Praga e di tutta le Repubblica Ceca!
Scrivi un Commento