Che cosa comprare a Praga?
Fare shopping a Praga è divertente ma non semplicissimo. In Italia siamo abituati troppo bene… Se cercate moda, qui non ci sono very outlets dove comprare a prezzi interessanti. I designer internazionali costano dal 20 al 30% più che in Italia ed anche i centri commerciali hanno brand che ci interessano poco.
Ma il design e alcuni accessori vintage, invece, sono sensazionali: hanno prezzi che vanno dai pochi euro alle cifre importanti, ma sopratutto valgono i soldi che costano.
Lo shopping di cristallo e vetro è un ottimo investimento
Lo shopping del vetro e del cristallo, a nostro parere, è il migliore investimento se avete voglia di un bel regalo, mentre dovete fare attenzione alle “Tourists Traps”, i negozi “trappole” per turisti: nelle vie più centrali troverete milioni di negozi di souvenir e cose inutili di bassa qualità ed anche piuttosto brutti.
I simboli di Praga: una talpa ed un liquore.
La talpa che vedete si chiama Krtecek: è uno dei simboli nazionali cechi, al punto che un astronauta di origini ceche se l’è portata come mascotte nello spazio. La bottiglia vicino alla talpa è un altro simbolo della Repubblica Ceca: si chiama Becherovka è un digestivo a base di erbe che i cechi bevono prima, dopo e durante i pasti. Se il budget per il vostro shopping di souvenir a Praga è limitato, questi due non potete perderveli.
Lo shopping nei centri commerciali: fuori e dentro Praga.
Nel centro di Praga, o a pochissima distanza dalle linee della metropolitana, ci sono molti centri commerciali. E’ naturale che con un clima così freddo, durante i lunghi mesi d’inverno venga voglia di uscire restando al caldo.
Il più famoso e centrale è sicuramente Palladium, in Piazza della Repubblica. Con oltre 200 negozi e tantissimi brand a noi familiari, è il più grande ma anche il più turistico.
In questa pagina troverete altri centri commerciali meno famosi ma egualmente interessanti.
A Praga ci sono molti mercati di frutta e verdura.
In moltissime piazze di Praga, dal lunedì al sabato, si possono acquistare verdure fresche a prezzi economici. Il più colorato è forse il mercato del Sabato a Naplavka, lungo le rive della Moldava, il più autentico è quello in piazza Jiriho z Podebrad.
I mercati della frutta e verdura di Praga non si tengono in inverno e in piena estate. A questo link (in inglese) potrete trovare indirizzi ed orari dei mercati a Praga. Nei mercati di Praga, raramente sono in vendita oggetti ed abbigliamento. Di solito si tratta di frutta e verdura.
Scrivi un Commento