Quali sono i ristoranti emergenti a Praga?
La scena gastronomica a Praga è in continua evoluzione. Ecco la lista delle novità preferite dal GoPraga!
1. Gourmet Pauza: cucina leggerissima ma con tanto tanto gusto.
La Signora Pavlina è una nutrizionista con il pallino delle cose fatte bene: nel suo colorato locale si mangiano solo cibi naturali conditi con poco sale e senza zucchero raffinato. Moltissimi piatti vegetariani. Ogni giorni ci sono specials interessanti. A cinque minuti dalla metro Andel e da tutti i tram.
2. Nejen Bistro: cibo intenso ed atmosfera leggera.
Nejen Bistro mi piace perchè è informale e simpatico. Il menù offre piatti leggeri ma anche grigliate importanti preparate con il famoso Josper (un forno – grill che cuoce la carne in maniera perfetta e che a Praga è tanto di moda). Il risultato è buonissimo e la combinazione di piatti tradizionali con insalate e pesce è molto positivo. Molto buone anche le birre in bottiglia. Il bistro si trova a cinque minuti dalla metro Krizikova nel quartiere di Karlin.
3. Bottega Tusarova: bistro – laboratorio fuori dalle rotte turistiche.
La Bottega Tusarova è, forse, la mia Bottega preferita perchè è l’estensione del grande laboratorio / cucina / forno che fornisce le altre “Botteghe” e molti altri ristoranti di Praga. Qui tutto è freschissimo dalla pasta, al pane alla verdura. Radek, il capo cuoco, è ceco ma ha una sensibilità per la cucina italiana superiore a quella di tanti nostri connazionali. Le sue cotture sono perfette così come la qualità dei prodotti. L’ambiente è informalissimo ma simpatico, adatto alle feste ed ai gruppi con bambini. Fuori dalle rotte turistiche, ci vogliono 15 minuti con i tram (1, 12, 14 oppure 25) dal centro di Praga. Ne vale la pena.
4. Meat and Greet: burger gourmet come piacciono a me.
La “buger mania” imperversa anche a Praga ma questo locale merita una segnalazione. Aperto da qualche mese nel centro di Praga, si differenzia dagli altri per l’originalità dei burger e la deliziosità delle patatine (cosa non da poco quando si mangiano i burger…). Amo il burger con i funghi e la cipolla caramellata ma mi piacciono anche quello di pollo e quello stracchino e gorgonzola. Il servizio è un po’ spartano ed il locale non è grande ma va bene così.
5. Story: questo ristorante avrà successo a Praga.
In un villino a 20 minuti di tram dal centro di Praga, Story è la rivelazione del 2016 per me. Cucina moderna, leggera, curata e gustosa. Il plus sono i prezzi competitivi ed il servizio cordiale. Di giorno è moderno mentre la sera l’atmosfera diventa soffusa e romantica. Non ne ho mai abbastanza.
Scrivi un Commento